SPECCHIO DELLE MIE BRAME : il disturbo dell’immagine corporea
25 Febbraio 2021GINOCCHIO : iniezioni acido ialuronico .
1 Marzo 2021Tipica condizione spiacevole ed antiestetica delle unghie dei piedi, l’onicocriptosi si verifica quando un angolo appuntito dell’unghia del piede penetra nella pelle provocando dolore, arrossamento ed infiammazione. Se non trattata fin dai primissimi sintomi, un’unghia incarnita può essere la miccia d’infezioni più o meno superficiali a carico dei piedi; nei casi più gravi, l’onicocriptosi può causare dolorosissimi ascessi tali da richiedere l’intervento chirurgico.
Chi sono gli Individui maggiormente colpiti dalle Unghie incarnite?
Tra le innumerevoli malattie delle unghie, l’onicocriptosi rappresenta indubbiamente una tra le più comuni.
Le unghie incarnite tendono a comparire soprattutto tra i giovani adulti di età compresa tra i 20 ed i 30 anni; normalmente, i maschi sono più esposti al rischio ma anche le femmine possono accusare i medesimi sintomi.
Il fenomeno è estremamente raro nei bambini e nei neonati, probabilmente perché le unghie non sono particolarmente spesse né troppo dure.
Perché si forma un’Unghia Incarnita?
Il problema delle unghie incarnite compare ogniqualvolta il letto ungueale risulta troppo piccolo per sostenere la lamina dell’unghia, che a sua volta si spinge sempre più in profondità creando dolore ed infiammazione. Crescendo in modo anomalo, l’angolo appuntito del bordo esterno dell’unghia può perforare la pelle, fino a provocare infezione.
A questo proposito, si sottolinea che il modo in cui si tagliano le unghie è estremamente importante: difatti, quando strappate o tagliate troppo corte e storte, le unghie tendono a ricrescere in modo anomalo o lateralmente, ponendo le basi per l’onicocriptosi.
Oltre alle cause sopradescritte, sono stati individuati altri importanti fattori di rischio, possibili responsabili delle unghie incarnite. La lunga lista dei fattori di rischio comprende:
- Artrite;
- Deformità congenite dei piedi;
- Continui traumi a livello dei piedi;
- Diabete;
- Dita dei piedi molto lunghe;
- Eccessiva sudorazione dei piedi;
- Infezione fungina a livello delle unghie dei piedi (onicomicosi);
- Interventi di chirurgia maleseguiti a carico delle unghie dei piedi;
- Malattie delle unghie dei piedi in generale;
- Obesità;
- Postura scorretta;
- Utilizzo di scarpe troppo strette;
- Scarsa igiene del piede.
IL CURETTAGE
Il curettage è una procedura chirurgica effettuata con un particolare strumento, chiamato curette. La curette è un cucchiaio di metallo, dai margini affilati e con un manico sottile. Può essere utilizzato per l’intervento di onicectomia, vale a dire di asportazione dell’unghia e delle strutture ad essa annesse (matrice ungueale, ecc.). Questo intervento è eseguito soprattutto quando un’unghia incarnisce: una parte del bordo viene scheggiato e penetra nella pelle, lacerandola e, conseguentemente, provocando infezioni dolorose.
◾️DOTT. Gabriele Tintori Podologo posturologo. Info ed app. 0587.53400. 335.392522.