ARTRITE PSORIASICA malattia discriminante
7 Dicembre 2020DITO A SCATTO : Il morbo di Dupuytren
11 Dicembre 2020Tachicardia? Sensazione di debolezza o svenimento? Disturbi digestivi? Occhio al nervo vago
Il nervo vago, o nervo pneumogastrico, è uno dei dodici nervi cranici dell’essere umano, ed é molto importante per noi osteopati; il suo mal funzionamento infatti é causa di molteplici e fastidiosi sintomi che tuttavia possono regredire grazie al trattamento manipolativo.
Origina all’interno della cavità del cranio per poi fuoriuscire da esso, attraversare la regione del collo e raggiungere la cavità toracica e addominale innervarvando quasi la totalità degli organi contenuti al loro interno.
Proprio per il suo ampio territorio di innervazione l’irritazione di tale nervo è causa di molteplici sintomi come: emicrania, dolore cervicale, tachicardia, senso di oppressione alla nuca e alle orbite, stipsi, disturbi posturali, eccessiva salivazione e sudorazione.
Attraverso il ragionamento clinico osteopatico é possibile, ove necessario, agire sulle tante strutture anatomiche che contraggono rapporto con il vago, rimodulando così una insufficiente o inefficace attività vagale e garantendo un corretto funzionamento degli organi da esso innervato
Sintomi vagali
- debolezza.
- sensazione di ansia.
- tachicardia.
- nausea.
- dolore al collo.
- sensazione di vertigini.
- mal di testa.
◾️DOTT. Davide Coiro Osteopata Info ed app. 0587.53400. 335.392522. Trattamento osteopatia € 50.00