DISGRAFIA :perché mio figlio ha difficoltà a scrivere bene ?
29 Dicembre 2020CONSULTO NEUROLOGICO: Come valutare lo stato mentale .
2 Gennaio 2021NELLO SVILUPPO TIPICO È ATTRAVERSO IL CORPO CHE IL BAMBINO CRESCE IN SENSO GLOBALE, INTEGRANDO AFFETTI, RELAZIONI, COMPORTAMENTI E CAPACITÀ COGNITIVE.
Il bambino, sin dalla nascita, è in grado di sentire, esplorare, comunicare ed entrare in una qualche relazione con l’altro e con il mondo che lo circonda.
La terapia della neuro-psicomotricità interviene, con uno sguardo d’insieme su specifiche aree funzionali:
- AREA MOTORIA
- AREA RELAZIONALE
- AREA PSICOMOTORIA
- AREA COGNITIVA
- AREA DEL GIOCO
CHI È IL NEURO-PSICOMOTRICISTA?
Il TNPEE (terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva) è un operatore sanitario che nella RIABILITAZIONE si occupa della PREVENZIONE, della VALUTAZIONEfunzionale e del TRATTAMENTO dei disturbi dello sviluppo e di tutta la sfera neuro e psicomotoria dell’età evolutiva.
È con il GIOCO che il terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva AIUTA IL BAMBINO NELLE SUE DIFFICOLTÀ e sollecita le abilità specifiche necessarie a soddisfare le richieste imposte.
Quello del neuro-psicomotricista può essere:
– un INTERVENTO RIABILITATIVO SPECIFICO, volto al potenziamento di bambini con disabilità, disturbi e ritardi dello sviluppo.
– un INTERVENTO EDUCATIVO:
può approcciare qualsiasi bambino, soprattutto se timido, insicuro, impacciato.
Il TNPEE lavora attraverso il GIOCO, per stimolare motivazione, regolazione affettiva, attenzione, memoria.
◾️DOTT. Lucia Lorusso psicomotricista . Info ed app. 0587. 53400. 335.392522. Visita valutazione € 35.00. Seduta terapia € 30.00