IL PARKINSON si PUÒ’ CURARE con I CANNABINOIDI ?
3 Dicembre 2020ARTRITE PSORIASICA malattia discriminante
7 Dicembre 2020Cos’è la Sindrome di Tourette?
La sindrome di Tourette è un disturbo del neurosviluppo, che insorge tipicamente durante l’infanzia o l’adolescenze e che si caratterizza per indurre tic motori e fonici (o vocali).
I tic che contraddistinguono la sindrome di Tourette consistono in movimenti e suoni ripetuti e involontari; sono, inoltre, difficilmente controllabili e del tutto immotivati, cioè privi di uno scopo preciso.
I Tic nella Sindrome di Tourette
I tic della sindrome di Tourette sono estenuanti, ripetutiti moltissime volte nel corso della giornata e lunga permanenza (superiore a un anno).
Vi sono evidenze che la cannabis e i suoi derivati possano avere effetti positivi sulla sintomatologia ticcosa motoria/sonoro-vocale che sono due delle caratteristiche principali di questa sindrome
Sindrome di Tourette: i Sintomi principali
I tic che caratterizzano la sindrome di Tourette sono manifestazioni che non passano certo inosservate: il paziente, infatti, li ripete in modo estenuante e per un periodo di tempo ampiamente superiore all’anno.
Talvolta, i tic sono così intensi da complicare la relazioni sociale e l’attività scolastica.
Dalle descrizioni dei pazienti con sindrome di Tourette, il tic è una necessità, paragonabile a uno starnuto o al grattarsi per un prurito; l’esecuzione è sentita come la liberazione da un accumulo di tensione.
Tic Motori
I classici tic motori osservabili in presenza di sindrome di Tourette sono:
- Ammiccamento della/e palpebra/e;
- Scuotimento della testa;
- Storcere la bocca;
- Contrazione della bocca;
- Estensione degli arti (per esempio, calciare);
- Scatti delle spalle.
Tic Fonici
I più comuni tic fonici della sindrome di Tourette sono:
- Schiarimento della gola;
- Tossire;
- Annusare;
- Gridare;
- Imitare i versi degli animali.
◾️DOTT. Giada Seri anestesista terapia del dolore e cannabis terapeutica . Info ed app. 0587.53400. 335.392522 . Visita € 120.00