E’ SOLO UN MALE DI STAGIONE ?
1 Dicembre 2020SÌ.
Le variazioni climatiche e stagionali influenzano sia la comparsa di forfora che la sua intensità. Perché? Perché alcuni fattori legati al clima invernale possono accelerare la comparsa della forfora. Per prima cosa, indossare il cappello in inverno può accelerare il fenomeno, dal momento che i microrganismi del cuoio capelluto si diffondono con il calore. Inoltre, il cuoio capelluto in inverno appare più secco, a causa del riscaldamento degli ambienti chiusi.
La forfora, che può essere leggera, moderata o acuta è molto frequente e colpisce tanto le donne quanto gli uomini. La forfora può formarsi in qualsiasi momento e tutti i tipi di capello e di cuoio capelluto ne sono soggetti. Questa desquamazione eccessiva del cuoio capelluto può essere causata dalla colonizzazione di un lievito (un fungo) o da una condizione genetica innescata da fattori ambientali.
La forfora è dovuta alla proliferazione anormale di un microorganismo della famiglia dei Malassezia, che fa parte dei lieviti. Questo fenomeno genera un rinnovamento estremamente rapido delle cellule dell’epidermide che appaiono impilate sul cuoio capelluto, formando così strati che si staccano, o meglio, strati adesivi al cuoio capelluto, grassi e di colore grigio giallastro.
Possono essere accompagnati da un’irritazione importante del cuoio capelluto, così come da un prurito più o meno intenso. La forfora è visibile sul capello e la maggior parte delle volte cade sopra il collo e le spalle, principalmente quando ci si pettina. La stanchezza, lo stress, l’inquinamento o il clima invernale sono fattori che possono favorire o aumentare la proliferazione della Malassezia furfur e pertanto, la comparsa di forfora.
LA FORFORA PUÒ COMPARIRE ANCHE NELLA BARBA?
SÌ.
La forfora che appare nella barba ha la stessa origine di quella sul cuoio capelluto. Entrambe sono causate da un aumento della Malassezia e dalla predisposizione a questa condizione, che determina un aumento del rinnovamento cutaneo e della desquamazione della pelle.
La genetica, lo stress, alcune infezioni (principalmente otorinolaringoiatriche e dentali) e il consumo di alcune medicine(litio, antimalaraci, beta-bloccanti) provocano l’apparizione di una grave desquamazione della pelle nelle zone più secche. Si consiglia di Consultare un dermatologo . ▫️DOTT. Alda Malasoma dermatologa . Info ed app. 0587.53400. 335.392522 . Visita dermatologia € 100.00