I CAMBIAMENTI DI STAGIONE E IL CLIMA POSSONO INFLUENZARE LA COMPARSA DELLA FORFORA?
30 Novembre 2020MI CURO NON E’DROGA !!
2 Dicembre 2020Mal di gola: quali cause? Quando rivolgersi allo specialista?
Autunno e inverno , con il loro arrivo aumentano le probabilità di avere mal di gola.
Nella maggior parte dei casi il mal di gola è provocato da infezioni virali . Tuttavia anche le infezioni batteriche, le irritazioni chimiche, l’affaticamento dei muscoli della gola, il reflusso, le allergie possono provocare mal di gola . Possono essere molti i fattori che favoriscono questa patologia:
- Fumo
- Aria fredda
- Aria troppo secca o troppo umida
- Cibi e bevande calde
- Vapori irritanti
Allo stesso modo i sintomi del mal di gola sono vari:
- Dolore
- Difficoltà di deglutizione
- Arrossamento e gonfiore della gola
- Bruciore e irritazione della gola
- In alcuni casi febbre
- In alcuni casi tosse
ovviamente di differente intensità.
E’ bene sottolineare un certo rischio di sottovalutazione del mal di gola, specialmente in questi giorni: sbalzi di temperatura, umidità, impennate dello smog e al contempo i virus, principali responsabili delle faringiti, che non vanno mai in “letargo” durante l’anno. Un rischio è quello di sentirsi “superiori” al problema, in quanto in apparenza marginale o sopportabile, senza accorgersi che non lo è, specie se il tempo passa, richiede una risposta adeguata.
Bisogna considerare che il mal di gola, se ha un’origine virale, tende a risolversi in circa 6-7 giorni ma se è causato da infezioni batteriche è generalmente necessario assumere antibiotici, dietro prescrizione medica.
Spesso è importante ed utile una visita otorinolaringoiatrica (magari anche PREVENTIVA, specialmente per quei soggetti che sono più a rischio) infatti il mal di gola potrebbe essere accompagnato da difficoltà respiratorie, difficoltà ad aprire la bocca o a deglutire, da mal d’orecchio, da ingrossamenti dei linfondi, e dall’ingrossamento delle tonsille. ◾️DOTT. Enzo Campisi otorinolaringoiatra . Info ed app.0587.53400. 335.392522. Visita otorinolaringoiatrica € 80.00