COME DEVONO ESSERE LE UNGHIE SANE ?
22 Novembre 2020I numerosi lavaggi possono proteggere dal coronavirus, ma hanno un impatto negativo sulla pelle delle nostre mani.
L’utilizzo di gel a base alcolica per disinfettare le mani, ripetuti lavaggi e l’uso prolungato di guanti di plastica monouso sono alcune delle indicazioni che ormai da mesi seguiamo fedelmente per diminuire il più possibile il rischio di contrarre il virus. Sono norme diventate ormai prassi, ma se da un lato è giusto continuare in questa direzione e non abbassare la guardia, dall’altro lato, sono evidenti i primi effetti negativi sulla nostra pelle.
Dermatiti, pruriti, mani secche e palmi escoriati sono alcuni dei danni che iniziamo a “toccare con mano”.
“Lavarsi più e più volte le mani con sapone e acqua tiepida nell’arco della giornata è un delle regole più semplici, ma efficaci per evitare la diffusione del COVID-19 .
Il problema è la frequenza con cui ripetiamo questo gesto e i prodotti che usiamo per la detersione. La pelle ne risente, si screpola e anche l’utilizzo di gel disinfettati possono provocare vere e proprie dermatiti o la comparsa di eczemi in quanto alterano il film idrolipidico della pelle”.
Dermatiti ed eczemi da contatto: i tipi più diffusi in questo periodo
In questo periodo gli eczemi o dermatiti da contatto più diffuse sono di due tipi: DIC (dermatite da contatto) e DAC (dermatite allergica da contatto).
“La DIC in questo periodo si verifica a causa dell’utilizzo di gel e di lavaggi frequenti. La DAC si manifesta sulla pelle per via dell’uso prolungato di guanti in plastica che danno origine a intenso prurito e vescicolazione tra le dita .
Nel primo tipo di dermatite (DIC), la pelle si secca e si desquama dando origine a delle vere e proprie fissurazioni, dei tagli molto dolorosi al palmo della mano.
Nel secondo tipo (DAC), la sensibilizzazione da allergeni, non meccanica, ma immunologica (dovuta alla gomma, nichel, resine, plastiche) causa vescicolazione ai lati delle dita e intenso prurito”. ▫️DOTT. Alda Malasoma dermatologa . Info ed app. 0587.53400. 335.392522. Visita detmatologica € 100.00