NEVO o NEO :quali sono pericolosi ?Forma: i nei “a rischio” presentano forma irregolare e non simmetrica, con bordi frastagliati o incisure. …Colore: all’interno dello stesso neo maligno, il colore non è uniforme, ma vira verso un colore scuro (nero molto intenso) o presenta sfumature rosso-brune, bianche, nere o blu.
25 Novembre 2020Molte persone hanno dei nei, e di solito sono innocui. Anche se il primo segno di melanoma è di solito il cambiamento in un neo preesistente, questo non significa che tutti i cambiamenti siano segno della presenza di un melanoma.
Quali sono i principali fattori di rischio del melanoma?
Hanno un rischio superiore alla media di sviluppare un melanoma le persone:
- con familiarità o storia personale di melanoma
- che hanno subito una o più scottature solari
- immunodepresse per malattia e/o uso di farmaci
- che si sono sottoposte a numerose lampade abbronzanti
Melanoma localizzato
Il melanoma localizzato solo alla pelle viene trattato con la rimozione chirurgica del tumore con un “margine di sicurezza” di cute sana attorno alla lesione per assicurare che tutte le cellule tumorali siano state rimosse. L’entità del “margine di sicurezza” dipende dallo spessore del tumore e dalla sua localizzazione. In alcuni casi può essere necessario abbinare un intervento di chirurgia plastica con la creazione di un lembo cutaneo o il trapianto di pelle da altre parti del corpo, per ricostituire la continuità cutanea nella sede dove è avvenuta l’asportazione del melanoma.
A = Asimmetria.
I melanomi sono di frequente asimmetrici. La forma di una metà di solito non è sovrapponibile all’altra.
B = Bordo.
Le lesioni melanomatose di solito hanno bordi irregolari o non ben definiti.
C = Colore.
I melanomi di solito hanno diverse tonalità di marrone o nero ma a volte possono essere mischiati con bianco, grigio, blu rosso. Alcuni melanomi avranno una perdita di colorazione in un neo preesistente o in un’area circostante il neo.
D = Diametro.
I melanomi di solito sono più larghi di 6mm in diametro. Tuttavia, vista la migliore attenzione nella diagnosi precoce, il 30% circa di tutti i melanomi sono scoperti quando le dimensioni sono minori di 6mm di diametro.
E = Evoluzione.
Più frequenti sulle gambe e sul tronco, non di rado colpiscono anche zone meno esposte al sole I melanomi tipicamente hanno dimostrato evidenza di cambiamento nei mesi precedenti la diagnosi. ▫️DOTT. Alda Malasoma dermatologa spec. venereologia . Info ed app. 0587.53400. 335.392522. Visita dermatologica € 100.00