MA PERCHÉ ALL’IMPROVVISO SENZA RAGIONE MI ACCADE TUTTO CIÒ ?
11 Novembre 2020CHE COSA SONO LE VENE VARICOSE ?
13 Novembre 2020Si manifesta attraverso la ricerca e l’assunzione spasmodica e incontrollata di cibo seguita poi dalla messa in atto di comportamenti compensatori quali ad esempio l’induzione del vomito o l’uso di lassativi a causa di un’eccessiva preoccupazione per la propria forma fisica e il peso corporeo. Il meccanismo è ciclico e si protrae nel tempo.
Tale condizione sottende però stati di profondo malessere psichico dovuto a molteplici aspetti ed è fondamentale riconoscerne i sintomi per poter intraprendere un percorso di guarigione.
La bulimia nervosa può manifestarsi in adolescenza o all’inizio della giovinezza ed è più frequente nel sesso femminile, coincide spesso con fasi di vita molto delicate che implicano una serie di trasformazioni sia su un piano fisico che biologico. Tale condizione viene tenuta nascosta, insorgono emozioni di profonda vergogna, l’autostima è lesa, l’umore è depresso e le interazioni sociali sono molto limitate.
La preoccupazione per il cibo è costante ed il meccanismo fame-sazietà è compromesso in quanto la dieta ferrea genera un aumento della fame e dell’appetito, con conseguente modificazione di alcuni neurotrasmettitori, tra cui la serotonina e gli elettroliti per cui le ripercussioni fisiologiche divengono inevitabili.
I soggetti bulimici generalmente hanno un peso forma normale e sanno ben mascherare quanto vivono; ciò rende il disturbo difficile da riconoscere.
- parte degli individui assumerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili;
2. perdere il controllo durante l’episodio (ad esempio provare la sensazione di non riuscire a smettere di mangiare o a controllare cosa e quanto si sta mangiando). - Ricorrenti e inappropriate condotte compensatorie atte a prevenire l’eventuale aumento di peso, come vomito autoindotto, abuso di lassativi, diuretici o altri farmaci, digiuno o eccessiva attività fisica.
Livelli di autostima influenzati dalla forma e dal peso del corpo. DOTT. Chiara Micelli psicologa master in disturbi alimentari . Info ed app. 0587.53400. 335.392522 . Colloquio informativo .