ALLERGOLOGO e/o IMMUNOLOGO : quando ?
28 Gennaio 2021PAZIENTI SODDISFATTI
1 Febbraio 2021Il termine artrite viene utilizzato per indicare un processo infiammatorio a carico delle articolazioni e in quanto tale é responsabile del dolore, tumefazione, arrossamento e del ridotto range di movimento dell’articolazione stessa.
In ambito reumatologico l’artrite si suddivide in due macrocategorie: degenerativa e infiammatoria. La prima, più comune, é meglio conosciuta come artrosi ed é la conseguenza di una degenerazione cartilaginea (non sempre associata ad infiammazione) coinvolgendo soprattutto l’articolazione coxo-femorale, ginocchia, colonna, mani, piedi. La seconda, é una malattia sistemica cronica che, oltre alle articolazioni, coinvolge tutto l’organismo determinando il deterioramento dei capi articolari con conseguente deformità. Le cause possono essere date da: fattori genetici, ormonali, autoimmuni e infettivi.
Il trattamento manipolativo osteopatico può essere di grande aiuto per chi ne soffre: sia per alleviare il dolore (riducendo così la quantità di farmaci in accordo con il medico curante) sia per consentire all’articolazione di recuperare almeno parte della mobilità perduta.
L’osteopata infatti, attraverso una dolce manipolazione, si porrà come obiettivo quello di riequilibrare le tensioni legamentose che stabilizzano l’articolazione per ridurre eventuali sovraccarichi responsabili della degenerazione cartilaginea prima e della produzione di osteofiti poi. Inoltre, attraverso un efficientamento del circolo sanguigno e linfatico l’osteopata si impegnerà a favorire il riassorbimento del versamento articolare, (anch’esso responsabile della limitazione del movimento), nonché attenuare il processo infiammatorio causato dall’accumulo delle sostanze pro-infiammatorie nel tessuto, riducendo cosí il dolore persistente e invalidante percepito soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino.
◾️DOTT. Davide Coiro osteopata . Info ed app. 0587.53400 335.392522 . Visita e trattamento € 50.00