SEGNALI da COVID19 SULLA PELLE .
20 Gennaio 2021DEPRESSIONE ADOLESCENZIALE DA COVID
22 Gennaio 2021La vasculite è un’infiammazione dei vasi sanguigni. Si verifica quando il sistema immunitario attacca i vasi sanguigni per sbaglio, che sia a causa di un’infezione o di un farmaco o di una qualsiasi altra malattia. Ciò può limitare il flusso sanguigno e provocare danni agli organi e ai tessuti.
Si tratta di un’infezione che può colpire sia le vene, che le arterie e i capillari. Quando un vaso sanguigno si infiamma può:
-Restringersi e rendere più difficile il passaggio del sangue. -Chiudersi del tutto e non lasciar passare il sangue. -Allungarsi o indebolirsi all’improvviso, fenomeno noto con il nome di aneurisma. Esso può provocare un’emorragia pericolosa nell’organismo.
Esistono diverse tipologie di vasculite, la maggior parte delle quali è poco frequente. Tuttavia, esse possono colpire uno o più organi e durare a lungo (vasculite cronica) o per un breve periodo (vasculite acuta). È una patologia che può colpire chiunque, sebbene vi siano delle tipologie più comuni in determinati gruppi di persone e in quelli che soffrono di malattie specifiche.
Le tipologie di vasculite, variano a seconda dei vasi colpiti:
- Arterite di Takayasu.
- Arterite gigantocellulare o arterite temporale.
- Sindrome di Kawasaki.
- Poliarterite nodosa classica.
- Granulomatosi di Wegener.
- Sindrome di Churg-Strauss.
- Poliangioite microscopica.
- Vasculite da ipersensibilità
Sintomi della vasculite
Di solito, i sintomi della vasculite sono febbre, stanchezza, mal di testa, malessere generale del paziente, eruzione cutanea, sudorazione notturna, perdita di peso e manifestazioni locali in alcune parti del corpo, quando diminuisce il flusso sanguigno. Ciò provoca un’ischemia o un infarto viscerale, a causa di un’occlusione dei vasi sanguigni, generando dolore addominale, insufficienza renale, sintomi neurologici, tra gli altri sintomi.
Diagnosi per la vasculite
Lo specialista sospetterà una vasculite se il paziente manifesta sintomi e risultati anomali durante la visita medica. La diagnosi della malattia verrà eseguita con una biopsia del tessuto, con angiografie, al fine di rilevare anomalie nei vasi sanguigni e con analisi del sangue. Grazie a questi esami è possibile diagnosticare ogni tipologia di vasculite, in base alle dimensioni dei vasi sanguigni e degli organi colpiti.
Quali sono le cause della vasculite?
Non si conosce la causa esatta della maggior parte delle vasculiti. Esistono fattori genetici che possono influire e si considera che si potrebbe trattare anche di una malattia autoimmune, per il fatto che è lo stesso sistema immunitario ad attaccare l’organismo, nella fattispecie i vasi sanguigni. Altri tipi di vasculite sono provocati da infezioni croniche (epatite B o C, per esempio). Esse possono essere anche il risultato di reazioni ad alcuni farmaci.
Inoltre, la vasculite può far parte di altre malattie reumatiche: lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide e sindrome di Sjörgen. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti con vasculite non soffre di queste patologie reumatiche.
Si può prevenire?
La vasculite può comparire a qualsiasi età e colpire persone di ogni razza o sesso. Tuttavia, vi sono fattori che possono far aumentare il rischio di vasculite, come:Soffrire di malattie croniche a causa dell’epatite B o C. Soffrire di malattie autoimmuni come sclerodermia, lupus o artrite reumatoide. Tabagismo
Prognosi della malattia
La vasculite può durare tutta la vita o essere a breve termine. E’ certo che i sintomi della vasculite possono pregiudicare la vita del paziente (affaticamento, dolore, artrite…). Inoltre, gli effetti collaterali di determinati farmaci possono influire e rendere il paziente più vulnerabile a determinate infezioni.
A quale specialista rivolgersi?
Normalmente sono gli specialisti in Reumatologia a trattare la vasculite, prestando particolare attenzione ai pazienti affetti da malattie croniche. Tuttavia, i malati di vasculite devono consultare anche gli specialisti che trattano gli organi coinvolti da questa patologia. Anche gli specialisti in Angiologia, Allergologia, Chirurgia Vascolare, Medicina Interna, Dermatologia, Neurologia, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Nefrologia o anche in Pneumologia,
◾️DOTT. Eddy Zepponi angiologo chirurgo vascolare . ◾️DOTT. Luca Gronchi pneumologo . ◾️DOTT. Enzo Campisi otorinolaringoiatra . ◾️DOTT. Donatella Sutera allergologa immunologa . ◾️DOTT. Viola Signorini reumatologa immunologa . ◾️DOTT. Letizia Tirelli neurologa . ◾️DOTT. Alda Malasoma dermatologa . Info ed app. 0587.53400. 335.392522