ALZHEIMER PRECOCE : test specifici possono evidenziarlo .
9 Gennaio 2021TRATTAMENTO dei TRIGGER POINT : i nodi del dolore .
13 Gennaio 2021L’ernia iatale indica una dislocazione di una porzione di stomaco nella cavità del torace in corrispondenza dello iato esofago.
A volte é asintomatica mentre altre volte può evolvere in bruciore retrosternale (pirosi) specie dopo pasti abbondanti, associata sensazione di pesantezza e ingombro in corrispondenza della parte superiore dell’addome. I sintomi a carico dell’apparato muscolo scheletrico invece si manifestano a livello della colonna dorsale alta, del torace degli arti superiori, fino a coinvolgere la mandibola.
A lungo termine il paziente può andare incontro a complicazioni, come: reflusso gastroesofageo, emorragia e infiammazione delle pareti dell’esofago nonché difficoltà a deglutire.
Tra le possibili manifestazioni dell’ernia iatale annoveriamo:
- bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo,
- eruttazione,
- dolore toracico (soprattutto dopo mangiato),
- sensazione di pienezza e gonfiore,
- alitosi,
- difficoltà e dolore alla deglutizione,
- difficoltà respiratorie.
Attraverso un’ attenta valutazione l’osteopata valuta la funzionalità di tutte le strutture direttamente coinvolte: l’efficienza del diaframma, valutazione ed eventuale trattamento dell’esofago e dello stomaco nonché il grado di mobilità della cavità toracica.
Egli passerà poi ad una valutazione complessiva per la valutazione di tutti i distretti che potrebbero indirettamente accentuare i sintomi legati all’ernia, come ad esempio: valutazione cranica per scongiurare alterazioni del nervo vago direttamente coinvolto in tale processo, valutazione della colonna lombare (sede di inserzione del diaframma), per poi passare alla valutazione di tutto l’apparato digerente (stomaco, intestino, colon, fegato, pancreas).
Infine passerà alla valutazione sistemica di tutto l’organismo per individuare l’area in disfunzione e garantire il funzionamento di tutto il sistema.
Quali sono le Cause dell’Ernia Iatale?
L’ernia iatale è una patologia fortemente associata all’avanzare del tempo. Il deterioramento organico tipico dell’invecchiamento, associato alla ripetizione continua dei movimenti tipici della deglutizione, finisce infatti per alterare l’elasticità della giunzione e dello iato esofageo favorendo l’erniazione.
◾️DOTT. Davide Coiro osteopata. Info ed app. 0587.53400. 335.392522 Trattamento osteopatico € 50.00