SAI CHE COSA E’ LA RIZOARTROSI ?
18 Dicembre 2020LA BELLEZZA CHE VORREI : dismorfismi da social
28 Dicembre 2020La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo neurologico che si caratterizza per una sensazione di irrequietezza a una o a entrambe le gambe, con il bisogno impellente di muoverle. Quali sono le caratteristiche di questo disturbo e come lo si può affrontare?
Il legame con l’insonnia
I pazienti che ne soffrono riferiscono una sensazione di fastidio a una o a entrambe le gambe (con interessamento anche delle braccia nei casi più gravi) con la necessità indifferibile di muoverle, per esempio se si sta seduti troppo a lungo. Una sensazione di irrequietezza che migliora se il paziente si muove o massaggia le gambe.
Il disturbo si verifica spesso di sera, quando il paziente cerca di addormentarsi, e può presentarsi anche di notte.
Chi soffre di questa sindrome tende anche a essere colpito da insonniapoiché l’irrequietezza agli arti inferiori trova sollievo solo con il movimento, costringendo il paziente ad alzarsi dal letto e inficiando così la qualità del riposo notturno”,
La diagnosi viene effettuata nel corso di una visita neurologica, senza bisogno di esami strumentali. Laddove sia possibile individuare la causa all’origine del disturbo, si cerca di intervenirvi direttamente.
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un tipico disturbo neurologicodel sonno: il paziente affetto percepisce il desiderio irrefrenabile di muovere gli arti inferiori, unico apparente rimedio per trovare sollievo e conforto a dolore, fastidio e fitte alle gambe.
◾️DOTT. Letizia Tirelli neurologa. Info ed app. 0587.53400. 335.392522. Visita neurologica € 80.00