MI CURO NON E’DROGA !!
2 Dicembre 2020La cannabis medica è la risposta al trattamento dei tic motori nei Tourette?
4 Dicembre 2020La malattia di Parkinson è un disturbo del sistema nervoso che altera le capacità motorie. In una prima fase, si manifesta attraverso tremori, spesso nelle mani, e con lo sviluppo della malattia si aggiungono altri sintomi che impediscono a chi ne è affetto di controllare i propri movimenti. La mancanza di controllo dei movimenti deriva da un disturbo del sistema nervoso motivato dalla mancanza di dopamina nei neuroni, e si manifesta principalmente attraverso tremori, rigidità muscolare e articolare e mancanza di equilibrio. Si tratta di una malattia degenerativa per la quale non è stata ancora trovata una cura e che, una volta comparsa, persiste per tutto l’arco della vita, aggravandosi sempre di più.
Interazione tra Cannabinoidi e Morbo di Parkinson
Il trattamento attuale utilizzato nella medicina tradizionale per il morbo di Parkinson può indurre effetti collaterali come demenza, depressione e deterioramento cognitivo. Tuttavia, studi clinici hanno dimostrato l’efficacia dei cannabinoidi come trattamento senza causare i danni causati dalle medicine tradizionali. I risultati derivanti dall’uso di CBD mirano a migliorare la qualità della vita dei pazienti senza effetti psichiatrici.
Effetti dei cannabinoidi
- Riduzione della discinesia
- Effetti neuroprotettivi
- Antipsicotici
- Alleviamiento del tremore
Ugualmente, altri studi scientifici indicano che i cannabinoidi hanno un valore terapeuticorelativamente ad alcuni disturbi associati al movimento, grazie alla riduzione di discinesia, alcune forme di tremore e distonia nel morbo di Parkinson. Queste cure a base di cannabinoidi contribuiscono alla riduzione dei tic nella sindrome di Tourette e sindromi parkinsoniane ipocinetiche . ◾️DOTT. Giada Seri anestesista terapia del dolore e cannabis terapeutica . Info ed app. 0587.53400. 335.392522. Visita € 120.00