COME POSSO RICONOSCERE un MELANOMA della PELLE ?
27 Novembre 2020I CAMBIAMENTI DI STAGIONE E IL CLIMA POSSONO INFLUENZARE LA COMPARSA DELLA FORFORA?
30 Novembre 2020COSA SONO LE VERRUCHE ? SI POSSONO RIMUOVERE ?
Verruca è una parola latina che significa escrescenza. Le verruche, in effetti, sono piccole protuberanze cutanee, talvolta dolenti, dalle sfumature giallo-grigiastre e dalla forma semisferica.Le verruche cutanee colpiscono soprattutto in giovane età, localizzandosi preferibilmente sul dorso delle mani, alle piante dei piedi e nel contorno ungueale. Sono sostenute da un’infezione virale che spesso si trasmette attraverso l’uso promiscuo di ambienti pubblici, in special modo frequentando docce, piscine e campi sportivi aperti alla comunità.
Esiste anche un’altra tipologia di verruche: le verruche genitali che, naturalmente, si manifestano a livello degli organi riproduttivi. La trasmissione avviene generalmente attraverso rapporti sessuali; non a caso, esse sono considerate come vere e proprie malattie sessualmente trasmissibili.
Quali sono le Cause e i Fattori di Rischio delle Verruche cutanee?
Le verruche sono causate da un’infezione virale, sostenuta da uno degli oltre settanta papilloma virusche interessano l’uomo.
Il periodo d’incubazione del papilloma virus varia dai due ai nove mesi, durante i quali si assiste ad una lenta iperproliferazione delle cellule del derma e/o dell’epidermide.
Fra i principali fattori di rischio che possono provocare e favorire la comparsa delle verruche, ritroviamo:
- Indebolimento delle difese immunitarie (stress, cattiva alimentazione e patologie debilitanti aumentano notevolmente la suscettibilità all’infezione);
- Fattori genetici (la resistenzaall’azione patogena è determinata geneticamente);
- Lesioni cutanee (sono la principale porta d’ingresso del virus; per questo motivo le verruche si localizzano più frequentemente a livello di zone soggette a traumi);
- Uso promiscuo di asciugamani, accappatoi, ciabatte (verruche plantari) e di oggetti per la cura delle unghie (verruche localizzate lungo il perimetro ungueale);
- Accumulo di umidità (utilizzo di calze o scarpe bagnate);
- Calzature e calze inadeguate (fabbricate con materiali sintetici non traspiranti);
- Camminare scalzi negli spogliatoi o nei bagni pubblici.
Infine, anche la scarsa igiene cutanea, l’eccessiva esposizione alla luce solare(comprese le lampade abbronzanti) facilitano, indirettamente, l’insorgenza delle verruche.
La trasmissione è interumana ed avviene, per i tipi non implicati nelle infezioni genitali, prevalentemente in luoghi molto frequentati, come docce e saune di palestre e piscine. In queste sedi il clima caldo umido favorisce la sopravvivenza del virus che, beneficiando della macerazionecutanea indotta dall’acqua, può attecchire con una certa facilità.
Frequente è anche il contagio direttoche avviene, per esempio, toccando le verruche altrui. La trasmissione è frequente tanto nell’uomo quanto nella donna e può avvenire anche per autoinoculazione, cioè attraverso il passaggio dei microorganismi dalla sede di infezione ad un altra zona corporea.
Le verruche, così come le neoformazioni benigne cutanee, possono essere efficacemente eliminate mediante trattamento non chirurgico di laser terapia .
Le verruche in genere vengono eliminate in un unico trattamento della durata di 3-5 minuti ma in alcuni casi vengono richieste 1-2 sedute di ritocco a distanza di 40-60 giorni. Sulle zone trattate in genere viene realizzata una leggera anestesia per limitare la sensibilità della pelle.
Dopo il trattamento nell’area si forma una piccola crosticina che, dopo 2-3 settimane, si stacca spontaneamente lasciando la cute perfettamente integra e priva della precedente neoformazione.
▫️DOTT. Eddy Zepponi angiologo chirurgo vascolare . Info ed app. 0587.53400. 335.392522 Seduta Laser terapia € 80.00