COTTON FIOC : SI o NO ?
19 Novembre 2020IL FREDDO PEGGIORA LA MIA ARTRITE : e’ vero ?
21 Novembre 2020Solitamente l’anosmia si presenta sotto forma di sintomi di sinusite e rinite o comunque da infezioni ed infiammazioni delle vie respiratorie. Per esempio la rinite virale comporta la perdita temporanea dell’olfatto assieme a congestione nasale, starnuti, febbricola, prurito alla gola e secrezioni nasali.Quando l’anosmia deriva da raffreddori, allergie o sinusiti la stessa si risolve da sola nell’arco di qualche giorno. In caso contrario potrebbe essere necessario assumere degli antibiotici o rimuovere le sostanze che ostruiscono le vie nasali. Anche se raramente, si sono riscontrati casi in cui il problema è permanente. In particolare, il rischio di un’anosmia incurabile aumenta dai 60 anni in su.
La perdita dell’olfatto e’ molto più profonda nelle persone con Covid-19, cioè sono meno in grado di identificare gli odori. Di solito – è stato stimato – è una perdita improvvisa e grave e non si accompagna a naso chiuso o naso che cola: la maggior parte delle persone colpite da coronavirus può ancora respirare liberamente. «Sembra che ci siano davvero caratteristiche specifiche che distinguono il coronavirus dagli altri virus respiratori.Un altro segno caratteristico del Covid sembra essere, insieme alla perdita dell’olfatto, quella del gusto: anche in questo caso le differenze tra la «normale» perdita di gusto dovuta a congestione nasale e il sintomo del coronavirus paiono essere abbastanza marcate: in particolare, i pazienti affetti da coronavirus con perdita del gusto non sono davvero in grado di distinguere tra amaro o dolce.
La perdita dell’olfatto che può accompagnare il coronavirus è unica e diversa da quella vissuta da qualcuno con un «brutto» raffreddore.
Con anosmia quando rivolgersi al proprio medico?
Se l’anosmia non scompare da sola nel giro di pochi giorni è opportuno consultare il proprio medicoper individuarne le cause e la cura più adatta. ▫️DOTT. Enzo Campisi otorinolaringoiatra . Info ed app. 0587.53400 . 336.392522 . Visita otorino € 80.00