COME ACCORGERSI SE TUO FIGLIO/A SOFFRE di BULIMIA ?
12 Novembre 2020INVERNO e LASER : STOP ALLE MACCHIE CUTANEE
14 Novembre 2020Le vene varicose non sono – a differenza di quanto comunemente si crede – un disturbo estetico, ma costituiscono una vera e propria patologia a carico del sistema circolatorio. Possono causare dolore e, in alcuni casi, portare a problematiche di salute più gravi. Possono anche segnalare un rischio più elevato di sviluppare problematiche circolatorie.
La vena varicosa, nota anche come varice, è un disturbo caratterizzato dalla dilatazione permanente di una vena – che appare tortuosa e visibile a occhio nudo – associata ad alterazioni delle sue pareti. Le vene maggiormente colpite da questo disturbo sono quelle degli arti inferiori.
Quali sono le cause delle vene varicose?
Mentre le arterie portano il sangue dal cuore ai tessuti, il compito delle vene è quello di portare il sangue cosiddetto “di ritorno” dai tessuti al cuore: le vene delle gambe, quindi, devono lavorare contro la forza di gravità per permettere al sangue di risalire verso il cuore. Per spingere il sangue verso l’alto ed evitare, allo stesso tempo, il suo rifluire verso il basso, è necessario che le pareti delle vene siano elastiche e che le valvole venose funzionino a dovere: quando questo meccanismo non è perfetto, le vene non sono in grado di far risalire il sangue verso il cuore e si creano dei ristagni di sangue nelle vene, provocando la comparsa delle varici.
Quando insorgono le varici, le vene appaiono blu o viola scuro e possono essere sporgenti. Le vene varicose possono provocare dei fastidi. Quando questo accade, i sintomi possono includere:
- una sensazione di indolenzimento o pesantezza alle gambe
- crampi notturni
- sensazione di bruciore alle gambe che può essere associata a gonfiore
- dolore che peggiora dopo essere stati seduti o in piedi per molto tempo
- prurito nella zona della varice.
Il Dott. Eddy Zepponi si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova nel 1976 e si specializza, presso l’Ateneo di Milano, in Angiologia e Chirurgia Vascolare nel 1980. A Genova, inoltre, si specializza ulteriormente in Chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso nel 2001. Perfezionamento in Microghrurgia.
- • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova in data 01/04/76
- • Specializzazione in Angiologia e Chirurgia Vascolare presso Università degli Studi di Milano in data 14/07/80
- • Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso presso Università degli Studi di Genova in data 24/10/01. Visita ,esami ecografici , trattamenti vascolari , Trap terapia capillari , trattamento laser , trattamento ulcere . € 80.00 Info ed app. 0587.53400. 335.392522.