DOLORI MESTRUALI ? DOTT. Davide Coiro osteopata
9 Novembre 2020MA PERCHÉ ALL’IMPROVVISO SENZA RAGIONE MI ACCADE TUTTO CIÒ ?
11 Novembre 2020Per atteggiamento ortoressico si intende un comportamento alimentare, che esclude a priori, anche senza vere e proprie ragioni biochimiche o fisiologiche, determinate categorie d’alimenti.
Tra le più comuni troviamo la carne, il latte, i cereali ed i carboidrati ed il glutine. Le persone ortoressiche sono convinte, anche per via della cattiva informazione che fa credere che la scienza abbia dimostrato che alcuni alimenti o sostanze facciano male, che non bisogna mangiare determinati alimenti.
L’ortoressico nervoso è un individuo convinto e fanatico del cibo sano, che estremizza il concetto del mangiare bene, sacrificando relazioni sociali, per evitare di mangiare cibi calorici o “che fanno male”.
L’ortoressico non ha la percezione d’essere tale, si considerano autorizzato ad avere determinati comportamenti perchè ci tiene alla propria salute. È spesso una sottile linee quella che divide uno stile di vita sano e raccomandato, da un’ossessione per il benessere.
Quali test fare per l’ortoressia?
- Pensi per almeno 3 ore al giorno al cibo?
- Pensi a cosa mangerai il giorno dopo?
- Mangiando provi soddisfazione per la qualità del cibo e non tanto per il suo gusto?
- La percezione della qualità della tua vita cambia in relazione a cosa mangi?
- Da quando pensi al cibo è aumentata l’ansia nella tua vita?
- Sei diventato più severo con te stesso per quanto riguarda il cibo?
- Migliori la tua autostima se mangi bene?
- La prevenzione caratterizza le tue scelte alimentari?
- Provi sensi di colpa se non mangi sano?
- Pensi che l’autocontrollo sia associato al mangiare bene?
- Pensi sia necessario integrare l’alimentazione?
Se hai risposto affermativamente solo a 3 domande sei probabilmente normale, da 4-8 domande probabilmente sei ortoressico, con 9-11 domande ortoressico grave.
▫️DOTT. Chiara Micelli psicologa ,master in Disturbi Alimentari e psicologia dello Sport . Info ed app. 0587.53400. 335.392522 . Colloquio gratuito informativo .