SOFFRI DI DISORDINI ALIMENTARI ?
9 Novembre 2020ORTORESSICI : DOTT. Chiara Micelli psicologa master in Distrurbi Alimentari
10 Novembre 2020I dolori associati al ciclo (o dismenorrea) sono da considerarsi uno dei problemi più comuni e fastidiosi che interessano le donne in età fertile, tanto da compromettere le attività di vita quotidiana, lavorative e sociali.
La causa principale di tale disturbo è dovuto principalmente dall’eccessiva contrazione dei muscoli uterini indotta dalle prostaglandine e dal continuo afflusso di sangue nel tessuto dell’endometrio, generando così una “congestione pelvica” . I sintomi più frequenti sono: dolore al basso ventre, senso di gonfiore, dolori muscolo-scheletrici, cefalea, disturbi gastro-intestinali e dolore agli arti inferiori.
L’osteopata può essere di grande aiuto per alleviare questo disturbo: attraverso il drenaggio linfatico e venoso è possibile ristabilire una adeguata circolazione nella cavità pelvica; inoltre, grazie alle manipolazioni nella regione lombare e sacrale é possibile intervenire sulla componente nervosa connessa agli organi pelvici, attenuando in tal modo i fastidiosissimi “crampi” addominali generati dalle tensioni muscolari e consentendo al bacino la libertà di movimento perduta.
Infine, attraverso l’approccio cranio-sacrale è possibile agire anche a livello dell’ipofisi, una piccola ghiandola indispensabile per il controllo ormonale del ciclo mestruale .
▫️DOTT. Davide Coiro osteopata . Info ed app. 0587.53400 . 335.392522