OSSA FRAGILI e FRATTURE SPONTANEE
31 Ottobre 2020CIUCCIO SI CIUCCIO NO
3 Novembre 2020Lo sapevi che il trattamento osteopatico risulta essere efficace anche in età neonatale?
L’osteopata infatti, attraverso un approccio dolce e non invasivo, sfrutta i normali processi di autoguarigione dell’organismo per alleviare i traumi subíti dal neonato durante il parto.
Le strutture craniche del neonato, durante la fase di espulsione dal ventre materno, subiscono spesso delle compressioni che potrebbero spiegare alcuni dei sintomi più frequenti in questa fase di vita: plagiocefalie, irrequietezza e insonnia, rigurgiti (per compressione del nervo vago alla base della testa), problemi di suzione e deglutizione, coliche.
In molti casi è possibile apprezzare risultati evidenti già a seguito del primo trattamento osteopatico con una riduzione dei sintomi e un generale ripristino dello stato di salute del nascituro.
Quali sono i principali disturbi che si possono curare?
Mal posizionamenti in utero, la rottura prematura del sacco amniotico, il passaggio nel canale del parto, nascite problematiche con forcipe o ventosa, possono creare dei problemi, che si manifestano nel corpo in diversi modi:
- difficoltà nell’allattamento (attacco corretto e suzione);
- disturbi viscerali (reflusso, coliche, stitichezza);
- difficoltà di drenaggio del muco (otiti, sinusiti, …);
- agitazione, irrequietezza, disturbi del sonno;
- problemi odontoiatrici (malocclusioni, bruxismo) e posturali (scoliosi, iperlordosi). ▫️DOTT. Davide Coiro osteopata . Info ed app.0587.53400. 335.392522.