Ti senti stanco e spossato?
21 Giugno 2022BAGNO SI BAGNO NO ?
14 Luglio 2022La protesi acustica è un corpo estraneo che deve stare a contatto con l’orecchio per tutto il periodo in cui viene usato e questo può creare dei problemi.
Quali precauzioni dovrebbero adottare coloro che portano tutti i giorni un apparecchio acustico?
L’apparecchio acustico è assimiliabile ad un oggetto estraneo all’organismo e occorrono sempre delle precauzioni per poterlo portare con tranquillità, senza che questo provochi dei problemi.
Qual’è la parte del corpo sottoposta a maggiori sollecitazioni da parte di una protesi acustica?
E’ il condotto uditivo esterno. La pelle che riveste il condotto uditivo si irrita molto facilmente. Si possono creare delle otiti esterne e, a volte, delle otomicosi. Altro fenomeno frequente è la formazione di un tappo di cerume; quest’ultimo crea non pochi problemi e contribuisce ad irritare la pelle del condotto. Il principio fondamentale che si dovrebbe cercare di rispettare è che la cute del condotto deve essere sempre ben areata. Questo non avviene quando si indossa una protesi endoauricolare. L’aria non passa nemmeno quando si usano alcune chiocciole delle protesi retrauricolari che sono piene. Un poco d’aria passa con le moderne chiocciole.
Nella cute del condotto uditivo ci sono ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee modificate che producono cerume. Per effetto delle protesi endoauricolari o delle chiocciole si crea un ambiente caldo umido. E’ questo un ambiente adatto per la crescita di germi ed anche di miceti (funghi). Inoltre il cerume tende ad accumularsi e arriva a formare un vero tappo. Solitamente tutto questo avviene nella metà mediale (interna) del condotto uditivo. Sappiamo che alla fine del condotto c’è lamembrana timpanica. Normalmente questi problemi: otiti esterne batteriche o micotiche e i tappi di cerume si formano prima di raggiungere la membrana. Però nelle infezioni avanzate e nei tappi di cerume molto consistenti anche il timpano è sofferente. Si osservano con molta frequenza delle estensioni delle infiammazioni alla membrana (miringite).
Togliere il cerume dal condotto uditivo di chi indossa una protesi acustica è semplice?
No, togliere il cerume nei portatori di protesi acustiche è una manovra delicata e difficile. Non può essere eseguita dai venditori di protesi o dottori in audioprotesi. Si riteneche in questi casi ci si debba rivolgere ad uno specialista. L’otorinolaringoiatra sceglierà lo strumento più adatto. In molti casi, proprio per la sottigliezza delle pareti del condotto, soprattutto se è molto stretto, è sconsigliabile l’uso dell’aspiratore. Molto utile è l’uso preventivo di goccie che sciolgono o ammorbiscono il cerume.