NUOVA COLLABORAZIONE
26 Gennaio 2022VISITA ALLERGOLOGICA : perché’ e cosa devo fare .
31 Maggio 2022IL cortisolo è un ormone prodotto dalle cellule della fascicolata del surrene in risposta all’ormone ipofisario ACTH. L’ACTH è dunque il precursore del cortisolo.
Il cortisolo viene spesso definito “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta, appunto, in condizioni di stress psico-fisico severo, per esempio dopo esercizi fisici estremamente intensi e prolungati o interventi chirurgici.
Funzioni
Con la sua azione, quest’ormone tende a inibire le funzioni corporee non indispensabili nel breve periodo, garantendo il massimo sostegno agli organi vitali.
Per questo motivo il cortisolo:
- induce un aumento della gittata cardiaca
- aumenta la glicemia, incrementando la gluconeogenesi epatica (conversione di alanina in glucosio), stimolando la secrezione di glucagone e riducendo l’attività dei recettori insulinici
- riduce le difese immunitariediminuendo, di conseguenza, anche le reazioni infiammatorie (inibizione della fosfolipasi A2)
- diminuisce la sintesi di collagene e della matrice ossea, accelerando l’osteoporosi
- favorisce il catabolismo proteico (stimola la conversione delle proteinein glucosio e la glicogenosintesi)
- favorisce la mobilitazione e l’utilizzo degli acidi grassi, ma in alcuni distretti stimola la lipogenesi
Un aumento del cortisolo in circolo si manifesta anche in caso di digiuno prolungato o abitudini alimentari scorrette. Saltare la prima colazionee/o mangiare molto in un unico pasto giornaliero, favorisce infatti l’ipercortisolismo (l’aumento, cioè, della produzione di cortisolo).
◾️ DOTT. Lisa Picone biologo nutrizionista . ◾️DOTT. Pierpaolo Falcetta endocrinologo diabetologo . Info ed app. 0587.53400. 335.392522