I PIEDI DEI BAMBINI
8 Aprile 2021PAZIENTI SODDISFATTI
12 Aprile 2021 I piedi si definiscono piatti quando presentano un arco plantare mediale più basso della norma o completamente assente.
Di conseguenza, chi soffre di questa alterazione anatomica possiede piedi la cui parte centrale interna appoggia del tutto, o quasi, al suolo.
I piedi piatti possono essere una condizione congenita oppure acquisita.
Quando presenti, i sintomi più comuni consistono in: dolore ai piedi, dolore alla caviglia, dolore alle ginocchia e iperpronazione.
Per una diagnosi corretta, sono molto spesso sufficienti l’esame obiettivo e l’anamnesi.
Il trattamento dipende dalla severità della sintomatologia: per i casi meno gravi, può bastare una terapia conservativa; per i casi più gravi, è necessaria la chirurgia.
Cosa sono i piedi piatti?
I piedi piatti – conosciuti anche con la terminologia al singolare di piede piatto – sono una malformazione anatomica, in presenza della quale i piedi di un individuo presentano un arco plantare mediale più basso del normale o completamente assente.
Nelle persone con piedi normali, la parte centrale interna dei piedi non appoggia al suolo: la presenza di un arco plantare della giusta altezza garantisce una distribuzione del peso del corpo, sul piede, corretta, e una migliore efficacia nella camminata . Il tutto comporta un minor rischio di danni muscolo-scheletrici agli arti inferiori e ai piedi in particolare.
Nelle persone con piedi piatti, invece, la parte centrale interna dei piedi appoggia del tutto al suolo: ciò altera la distribuzione del peso sui piedi e predispone quest’ultimi a fenomeni dolorosi e degenerativi delle articolazioni, dei muscoli, delle ossa e dei legamenti.
I piedi piatti sono una malformazione generalmente bilaterale; tuttavia, in alcune circostanze possono riguardare un piede soltanto.
I BAMBINI HANNO I PIEDI PIATTI?
Nei bambini molto piccoli e fino a una certa età della fanciullezza, i piedi piatti sono una costante per almeno due motivi:
- L’arco plantare deve ancora svilupparsi;
- Nei piedi è presente una quantità di tessuto adiposo tale da rendere poco visibile la volta longitudinale interna.
Durante il normale percorso di crescita, i piedi del bambino si snelliscono e accentuano sempre di più l’arco plantare.
Cause
Il piede piatto può essere una condizione congenita, trasmessa da uno dei genitori come caratteristica somatica, oppure una condizione adattativa, successiva alla presenza di determinati fattori favorenti.
Tra i possibili fattori favorenti i piedi piatti di natura adattativa, rientrano:
- Traumi al piede o alla caviglia;
- Patologie neurologiche o neuromuscolari, come per esempio la spina bifida, la paralisi cerebraleo la distrofia muscolare;
- Patologie del tessuto connettivo, come la sindrome di Ehlers-Danlos o la sindrome da ipermobilità articolare;
- Un errore nella formazione delle ossa del piede, durante lo sviluppo uterino;
- L’obesità e il sovrappeso;
- L’artrite reumatoide;
- L’invecchiamento;
- Il diabete;
- Abitudini posturali errate;
- L’utilizzo di calzature inadeguate;
- Lunghi periodi di inattività;
- Uno stato di gravidanza. In questo caso, gli effetti sono temporanei.
◾️info ed app. 0587.53400. 335.392522