ONICOCRIPTOSI : curettage e cura .
26 Febbraio 2021QUEL DOLORE PERSISTENTE alla SPALLA .
2 Marzo 2021“Le infiltrazioni di acido ialuronico sono indicate quando l’articolazione è colpita da un’artrosi che genera dolore, riduce la viscoelasticità del liquido sinoviale e origina uno scompenso del metabolismo dell’acido ialuronico fisiologicamente presente nell’articolazione.
Perché si Eseguono
Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate nel trattamento conservativo dell’artrosi. Questa tecnica, prevede l’iniezione intra-articolare di sodio ialuronato. Da allora, studi internazionali e ampie casistiche hanno confermato l’efficacia delle infiltrazioni di acido ialuronico, soprattutto nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi (artrosi dell’anca).
L’iniezione intra-articolare di acido ialuronico è nota anche come viscosupplementazione, in riferimento alle proprietà visco-elastiche di questa sostanza.
Benefici ed Efficacia
L’acido ialuronico è un polisaccaride, formato dal ripetersi di un disaccaridecostituito da N-acetilglucosamina ed acido glicuronico, con elevato pesomolecolare (4-6 milioni di dalton) ed alta viscosità.
Prodotto dai sinoviociti di tipo B (le cellule della sinovia), l’acido ialuronico è un componente importante del liquido sinoviale, dove contribuisce a lubrificare l’articolazione e ad attutire gli stress meccanici (funzione lubrificante ed ammortizzante). Inoltre, protegge la cartilagine dalla penetrazione di cellule infiammatorie e dagli enzimi litici che la degradano.
Nei pazienti affetti da artrosi è possibile osservare – tra l’altro – anche una diminuzione delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, associata ad una riduzione della sintesi e del peso molecolare dell’acido ialuronico intra-articolare. Da qui, il razionale d’uso delle infiltrazioni di acido ialuronico direttamente nell’articolazione artrosica, alle quali vengono ascritti benefici come:
- attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana
- effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare
- ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine
- aumento della densità dei condrociti(cellule della cartilagine)
- efficacia clinica per almeno 6 mesi – 1 anno dopo il ciclo di infiltrazioni
- Le opzioni conservative includono l’uso di farmaci antinfiammatori, analgesici, steroidi, condroprotettori ed interventi di natura fisioterapica; in questo contesto le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere validamente usate nel trattamento di patologie dolorose comuni legate a condizioni degenerative articolari tipiche dell’osteoartrosi.
◾️DOTT. Piero Battistini ortopedico chirurgo spec. arto superiore e microchirurgia della mano . Visita € 100.00. Visita controllo € 50.00. Info ed app. 0587.53400. 335.392522