OSTEOPATIA e POSTURA : la soluzione personalizzata per la tua salute .
15 Febbraio 2021SPONDILITE ANCHILOSANTE : malattia autoimmune .
17 Febbraio 2021I sintomi principali della dattilite sono gonfiore, dita doloranti e difficoltà nel movimento delle zone colpite. L’infiammazione può anche far sentire le articolazioni calde. I sintomi aggiuntivi sono diversi a seconda della causa.
Ad esempio, la dattilite causata dall’artrite psoriasica non ha un coinvolgimento simmetrico delle articolazioni. Ciò significa che le dita possono gonfiarsi individualmente e in modo diverso. Ad esempio, la mano sinistra può essere infiammata mentre la mano destra non è influenzata. D’altra parte, l’artrite reumatoide provoca schemi simmetrici di gonfiore nel corpo, nelle mani e nei piedi.
L’artrite psoriasica è l’artropatia infiammatoria più associata alla dattilite. È una malattia autoimmune che induce il sistema immunitario ad attaccare i tessuti sani. Questo può innescare un gonfiore doloroso che danneggia le articolazioni e i tendini.
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che induce il sistema immunitario ad attaccare le articolazioni. Ciò provoca l’infiammazione dei tessuti attorno alle articolazioni. Il gonfiore in questo caso può diminuire con il trattamento.
Un’infezione in alcune parti del corpo può causare l’artrite reattiva. I sintomi di solito si sviluppano circa una o tre settimane dopo l’esposizione alla causa dell’infezione. I batteri che sono spesso responsabili di causare l’artrite reattiva sono:
- salmonella
- Shigella
- Yersinia
- Campylobacter
L’artrite reattiva non è contagiosa, tuttavia molti dei batteri che causano questo tipo di artrite possono essere trovati nel cibo o diffusi attraverso il contatto sessuale. Questo tipo di artrite può anche causare rigidità, infiammazione agli occhi e problemi urinari.
Come viene diagnosticata la dattilite?
Poiché la dattilite ha molte cause alla base, lo specialista deve eseguire diversi test prima di fare una diagnosi.
I test possono includere:
- Ricerca di articolazioni infiammate, anomalie delle unghie e piedi sensibili.
- Test di imaging, come i raggi X.
- Test di laboratorio come un test dei fluidi articolari per escludere la gotta o un esame del sangue per escludere l’artrite reumatoide.
◾️DOTT. Viola Signorini reumatologa immunologa . Info ed app. 0688.53400. 335.392522. Visita € 100.00. Capillaroscopia € 50.00